La giornalista Rai, Daniela Cuzzolin, a Bormio in Lombardia intervista Oreste Peccedi, ex allenatore azzurro di sci alpino, il quale ci porta a conoscere tutti i segreti della pista Stelvio, considerata tra le più tecniche ed impegnative di tutto il circuito.
Il sogno delle Olimpiadi 2026
Bormio, con la sua pista Stelvio, è candidata ad ospitare i Giochi Olimpici Invernali 2026. Qualora le Olimpiadi fossero assegnate all'Italia, la pista Stelvio diventerebbe il palcoscenico delle discipline maschili di sci alpino.
Il 24 giugno a Losanna scopriremo chi la spunterà tra Svezia e Italia.
Oreste Peccedi: il papà della pista Stelvio
Oreste Peccedi, classe 1939, è il papà della pista Stelvio. Fu, infatti, lui a disegnarla insieme ad Aldo Anzi per i Mondiali del 1985.
Nella video-intervista Oreste - che ad 80 anni scia ancora tutti i giorni - accompagna la giornalista lungo il percorso e svela alcuni aneddoti molto interessanti. Racconta: "gli austriaci vennero a guardarla in estate e dissero «questa mette soggezione»".
La Stelvio è una pista tecnica e difficile quando preparata per le competizioni ma quando è aperta il pubblico è "una pista divertente e per tutti".Ricariche illimitate sul tuo skipass e uno sconto minimo garantito del 5 %Ph. immagine in evidenza: Marco Andreola