La stagione invernale di Bormio si è chiusa ieri, domenica 14 aprile, con la giornata dei 'matti' che ha fatto registrare una grande affluenza di pubblico. La Pozza dei Mat si riconferma, dunque, un evento di successo con 6.000 primi ingressi nella skiarea del Vallecetta e la zona di Bormio 2000 letteralmente presa d'assalto. Complice di questo grande risultato anche il meteo che finalmente ha dato una mano, con sole e caldo primaverile assaporati per la prima volta in questo 2013.
Alla gara della pozza, che consiste nell'attraversare uno specchio di acqua lungo 30 metri e largo 15 con gli sci o con qualsiasi mezzo di fantasia, hanno preso parte 146 concorrenti suddivisi nelle quattro categorie: Normal Grand, Normal Picen, Jump e Mat.
Una grandissima folla ha seguito con entusiasmo il contest che ha visto partire prima 23 Normal Picen (bambini e ragazzi con gli sci), poi 26 Normal Grand (gli adulti). In seguito, è stata la volta dei salti acrobatici nella categoria Jump e infine dei carri. Sono state 22 le costruzioni in gara per un totale di 90 temerari.
Queste le classifiche dell'edizione 2013:
NORMAL PICEN
- 1° PEDRAZZOLI MATTIA
- 2° MASCHERONA KATIA
- 3° MELONI SIMONE
NORMAL GRAND
- 1° MASCHERONA MARICA
- 2° ROVATI KEVIN
- 3° CANCLINI MICHELE
JUMP
- 1° DEMONTI CLAUDIO
- 2° GURINI SILVIA
- 3° CONFORTOLA MATTEO
MAT – ATTRAVERSATA CARRO
- 1° CANNOTTIERI DI SEREGNO
- 2° I MATOC DE CASPOC
- 3° GLI INCASSATI DI PEZZEL
- 4° ARGO SLITTA
- 5° CRIKODIL
MAT – BELLEZZA CARRO
- 1° CRIKODIL
- 2° BARBIE
- 3° I MATOC DE CASPOC
- 4° CAVAL DE TROIA
- 5° CANNOTTIERI DI SEREGNO
Dopo la gara, la giornata è proseguita in festa con il concerto a Bormio 2000 e poi negli après ski in paese. Insomma, la stagione dello sci 2012/2013 è stata messa in archivio nel migliore dei modi! Lo staff di BormioSki ringrazia tutti quanti voi che avete scelto Bormio per le vostre sciate. Arrivederci al prossimo inverno!
Apertura ufficiale inverno 2013/2014: 30 novembre 2013.