Sciare a spazzaneve: il primo passo per la conquista delle piste
Sei un principiante e vuoi imparare a sciare? Per il primissimo approccio sulla neve devi assolutamente imparare la tecnica dello spazzaneve, un esercizio che ti consente di scivolare sulla neve e controllare con estrema facilità la velocità.
Se sei alla tua prima volta sulle piste il nostro consiglio è quello di affidarti ad un maestro di sci che ti insegnerà i movimenti essenziali dello sci alpino in modo graduale.
Per quanto riguarda l’attrezzatura, ti suggeriamo di scegliere gli sci giusti, ad esempio quelli della categoria all mountain, di lunghezza ridotta rispetto alla tua altezza e di indossare degli scarponi comodi, di facile calzata. Fondamentale avere un attacco per gli sci tarato in modo adeguato secondo i parametri del DIN. Consigliatissimo l’uso del casco.
Se ti stai chiedendo qual è l’età giusta per imparare a sciare, la risposta è semplice: la tua! Puoi approcciarti allo sci alpino a qualsiasi età. Gli unici requisiti sono una buona condizione fisica e una forte motivazione.
Spazzaneve: posizione degli sci per sciare correttamente
Con l’aiuto di un maestro di sci i primissimi passi sulla neve sono di puro “ambientamento”. In primis, devi provare a muoverti con gli sci sulla neve e successivamente esercitarti a scivolare su un leggero pendio.
Per imparare a frenare con gli sci, da questo momento in avanti hai bisogno di apprendere la posizione dello spazzaneve.
- Scegli un pendio molto dolce e comincia a scivolare con gli sci paralleli.
- Per rallentare, divarica le code degli sci e mantieni le punte ben ravvicinate fino ad ottenere una forma a V che punti verso valle.
- Mantenendo le punte accostate - ma senza farle toccare - allontana progressivamente i piedi fino ad una distanza tale da sentire gli sci che grattano la neve.
Così facendo, rallenterai e, con un po’ di pratica, imparerai ad avere il totale controllo della tua velocità.
Tecnica dello spazzaneve: esercizi pratici per imparare a sciare
La tecnica dello spazzaneve è la base per un’esperienza sugli sci divertente ed in sicurezza.
Curvare a spazzaneve
Come abbiamo visto in precedenza, lo spazzaneve è essenziale per frenare sulla neve ma è una tecnica importante anche per curvare. Ricapitolando, tenendo gli sci in posizione a spazzaneve riuscirai a frenare allontanando i piedi verso l’esterno. Maggiore è la forza con cui spingi i talloni verso l’esterno, più intensa e rapida sarà la frenata.
- Per eseguire le prime curve è consigliabile usare sempre la tecnica dello spazzaneve.
- È sufficiente applicare una leggera pressione sullo sci rivolto a valle per cambiare direzione.
- Spostando il peso sullo sci sinistro curvi verso destra e lo stesso avverrà in senso contrario: il peso si sposta verso l’esterno ed il cambio di direzione avviene in modo molto naturale.
- Mantieni la parte superiore del corpo e le braccia ferme in posizione.
Per le prime volte, è meglio non usare i bastoncini ma, piuttosto, posizionare le mani sul ginocchio corrispondente allo sci esterno.
Come sciare a spazzaneve alla perfezione
Per affinare la propria tecnica esiste un unico segreto: la pratica. Ripeti i movimenti molte volte fino a quando riuscirai a padroneggiare lo spazzaneve con facilità e nella massima sicurezza.
Esistono moltissimi esercizi per ottenere uno spazzaneve perfetto. Tra i tanti, ne citiamo alcuni:
- curva a spazzaneve accentuando lo spostamento del peso sullo sci esterno
- cambio di direzione a spazzaneve con mani sui fianchi
- cambio di direzione con avanzamento della mano esterno
- cambio di direzione con abbassamento della spalla esterna
È arrivato il momento di scendere in pista!