Downhill in Lombardia: dove farlo
Bicicletta, avventura, adrenalina: in una parola downhill!
Questa specifica variante della Mountain Bike che sfrutta la forza di gravità come propulsione e le discese a rotta di collo giù per i versanti delle montagne come piste è una delle preferite dagli amanti degli sport estremi anche se, e chi la pratica lo sa bene, troppo estrema non è.
Nei bike park della regione e, in generale, in tutti i punti dov’è possibile praticare downhill in Lombardia divertimento ed emozioni forti vanno a braccetto con il massimo grado di sicurezza possibile.
Certo, lungo le discese più impressionanti può succedere di toccare gli 80 chilometri orari, mettendo a dura prova il proprio equilibrio e la propria resistenza.
Ma i migliori bike park della regione, come Bormio Bike Park, offrono esperienze di downhill immersive per tutti i livelli, compresi i corsi base per affrontare il tuo primissimo “giù per la collina”.
Vediamo quale sono le piste per downhill e i parchi da non perdersi per nessuna ragione al mondo in una vacanza a tutta discesa in Lombardia.
Le 4 piste e parchi da non perdere
Voglia matta di discese in MTB ma non sai da dove cominciare? Eccoti alcuni esempi di piste per downhill in Lombardia e di bike park che certamente sono capaci di metterti in circolo l’adrenalina e di farti passare giornate di grande divertimento.
1. Hell Rocks
Cominciamo con Hell Rocks, un ripidissimo e molto tecnico trail, un “inferno di rocce” destinato solo a ciclisti molto esperti e concentrati. Si tratta di una delle più complesse piste per downhill in Lombardia, collocata a 2600 metri di quota, che scende lungo uno scosceso pendio che non a caso ha ospitato in passato prove del Campionato Italiano di questa spettacolare disciplina sportiva. Un panorama roccioso, lunare, infernale come indica il nome, ti accompagnerà per tutto il tragitto incastonato però nella rigogliosa bellezza del Bormio Bike Park, punto d’accesso a questa discesa che, siamo pronti a scommetterci, ti farà saltare il cuore in gola a ogni curva. Se invece ami superare gli ostacoli e una varietà di elementi artificiali diversi, non c’è dubbio che sia la seguente proposta quella che fa al caso tuo.
2. Zombie
Si chiama Zombie e, proprio come desiderano i veri amanti di questo sport, è costellata di passerelle, paraboliche e drop in legno di ogni difficoltà per permetterti di sperimentare le tue capacità acrobatiche. Il tuo compagno di discesa è meno audace di te? Non c’è problema! Nessuno degli ostacoli di Zombie è obbligatorio: mentre tu dai prova delle tue abilità lui o lei può semplicemente scenderti a fianco, godendosi l’ambiente incontaminato e le evoluzioni dei biker più temerari. Poteva forse l’Alta Valtellina non ospitare una fra le più panoramiche piste freeride della Lombardia?
3. Freeride a Santa Caterina
Il nostro terzo consiglio è proprio la discesa Freeride da Bormio 3000 a Santa Caterina Valfurva, uno dei più leggendari tracciati in discesa della regione, tappa obbligata per chiunque desideri passare la propria estate
a caccia di indimenticabili emozioni a stretto contatto con la natura.
Se, invece, vuoi proprio fare downhill e vuoi alternative a Hell Rocks e Zombie devi sapere che attorno al Monte Vallecetta sono ben 7 le discese pensate e disegnate per ogni tipo di capacità.
L’elenco completo delle piste downhill che ti aspettano a Bormio, con il loro vasto ventaglio di attraversamenti, salti, ostacoli naturali e strutture create dall’uomo, sono:
- Hell Rocks (pista nera)
- Zombie (pista rossa)
- Paul Newman (pista rossa/blu)
- Viper (pista blu)
- Autobahn (pista rossa)
- Golf Club (pista blu)
- Panther (pista blu)
Ti abbiamo promesso 4 piste downhill e parchi da non perdere, ma te ne abbiamo segnalati ben 8, per questo vogliamo concludere dandoti qualche informazione in più su uno dei più frequentati Bike Park in Lombardia.
Adrenalina senza limiti
Il Bike Park Bormio affianca alle numerose piste di ogni livello di difficoltà una serie di servizi invidiabili, perfetti per rendere unica la tua esperienza di downhill:
- Scuola downhill e freeride;
- Noleggio di ogni attrezzatura necessaria alla tua sicurezza.
E poi, alla fine della discesa, dopo una giornata carica di divertimento e d’adrenalina, c’è Bormio ad aspettarti con i suoi sapori, il suo relax, le sensazioni positive di una cittadina sempre pronta ad accogliere sportivi, turisti e viaggiatori.