Fotografare laghi alpini: il potere dell'acqua
Se usi i social, ed in particolare Instagram, ti sarà certamente capitato molte volte di vedere foto incredibili di laghi alpini dalle acque cristalline.
Fotografare laghi alpini non è solamente una moda di Instagrammer o una passione per gli esperti di fotografia. È molto di più; si tratta, prima di tutto, di visitare posti straordinari, spesso poco conosciuti, che ci ricordano quanto la Terra sia una luogo meraviglioso.
Se sei un amante della fotografia di montagna conoscerai bene le emozioni che l'acqua sa regalare: i profili si duplicano, i colori si accendono ed una linea invisibile divide il mondo reale da quello riflesso.
Tutto è in perfetto equilibrio. Basta solo trovare la giusta inquadratura e fare "click". Il rumore dell'acqua che scorre ti farà vivere un'esperienza autentica nella natura più selvaggia.
Bormio 3000 o Maldive? Scopri la top location per gli Instagrammer
Bormio 3000 è indubbiamente una top location della Lombardia e del Nord Italia per fotografare laghi alpini.
A tremila metri di quota, all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio, ti aspetta un pezzo di paradiso in terra.
Laghi alpini a Bormio 3000: Bei Laghetti e Laghetti di Profa
Bei laghetti e Laghetti di Profa: dieci laghetti e micro laghetti, nascosti fra le balze rocciose a circa 2.750-2.650 metri di quota.
L'intensità del colore azzurro di questi laghi è pazzesca. Resterai senza fiato e comprenderai il motivo per il quale il paragone con il mare delle Maldive non è poi così azzardato. La location è innegabilmente alpina ma i colori sbalorditivi dell'acqua evocano panorami tropicali.
Tutti questi laghi d'alta quota sono la location perfetta per uno scatto da vero instagrammer.
Come raggiungere i laghi di Bormio 3000
Il modo più comodo per raggiungere i Bei Laghetti e Laghetti di Profa è quello di prendere la funivia di Bormio Ski per arrivare in vetta a Bormio 3000 (3.012 m). .
Dalla cima imbocchi il sentiero S541 a piedi o in mountain bike. La traccia è stretta e su fondale roccioso ma non è particolarmente impegnativa. Il percorso è tutto in discesa.
I Bei Laghetti distano quasi 3 km e si trovano ad un'altitudine di 2.750 metri. I Laghetti di Profa sono distanti circa 1 km in più, a quota 2.650 metri.
Puoi proseguire la passeggiata all'interno del Parco dello Stelvio in direzione Bormio 2000 o Bormio paese oppure optare per ritornare a Bormio 3000 e scendere di nuovo in funivia.
Sono disponibili diverse varianti tra le quali una epica discesa freeride di 13 km in MTB fino a Santa Caterina Valfurva.
Oltre ai Bei Laghetti, dalla Bocca di Profa sono visibili il Lago delle tre Motte, che è quello maggiore. A seguire il Lago Stelù, il Lago Brodech e il Lago del Pian Poirif.
Trekking Laghi di Profa
Bormio 3000 – Bei Laghetti – Baita del Pastore – Sobrettina – La Rocca – Bormio 2000
Bei Laghetti e Laghetti di Profa su Instagram
Una selezione dei post pubblicati su Instagram con hashtag #bormio3000, #beilaghetti, #laghidiprofa.