Montagna per giovani: un’estate di divertimento
Nei mesi caldi dell’anno i ragazzi possono trovare divertimento anche in quota senza rimpiangere le spiagge e il mare, anzi scoprendo esperienze, luoghi ed eventi unici.
Infatti, sono sempre di più coloro che pensano alla montagna in estate come a una meta perfetta per i giovani.
Sono molte le località di montagna che offrono una temperatura piacevole anche nel periodo estivo e Bormio in estate è una di queste: una natura da scoprire, occasioni per fare sport nuovi o tradizionali, eventi musicali, culturali, enogastronomici che riempiono i giorni e le notti dei giovani turisti che scelgono la montagna per le loro ferie.
Esperienze da non perdere
Per scegliere la migliore località di montagna per giovani in estate puoi leggere questa guida sintetica in cui trovi luoghi emblematici di Bormio in estate e le principali attività che essi offrono.
Dove fare sport in montagna d’estate scatenando l’adrenalina
Tutto l’arco alpino è costellato di città e piccoli borghi in cui lo sport è un vero e proprio must sia quando la neve domina il panorama, sia quando si alzano le temperature e la natura esplode in colori e profumi.
Se vuoi metterti alla prova sfidando salite, discese e sentieri tra i boschi puoi scegliere località in cui noleggiare una mountain bike o una e-bike e seguire corsi di downhill o enduro, proprio come a Bormio e tutt’intorno al Parco Nazionale dello Stelvio.
Non solo con ruote e pedali è assicurata una dose di adrenalina in montagna d’estate, ma anche il trekking può offrire emozioni uniche a un ragazzo che vuole ritrovare il contatto con la natura e scoprire la gioia di chi arriva su una vetta.
Eventi in alta quota tra cultura e spensieratezza
La montagna durante l’estate diventa anche un grande teatro all’interno del quale si alternano appuntamenti culturali a eventi pensati per lo svago e l’intrattenimento.
Le principali città montane realizzano calendari di manifestazioni che vanno da giugno a settembre in cui i giovani possono individuare appuntamenti interessanti tra:
- Concerti
- Mostre
- Spettacoli
- Feste
- Degustazioni
Bormio, anche in questo caso, è un luogo ideale se vuoi partecipare a un evento diverso ogni sera, perché ogni estate propone a turisti e residenti una lunga serie manifestazioni che appagano sia gli appassionati di arte e cultura, sia chi vuole svagare la mente assistendo a performance divertenti.
Esistono anche veri e propri festival in alta quota in cui si possono conoscere tradizioni locali e assistere a esibizioni di artisti contemporanei.
Fare il bagno tra cime e vallate: terme libere e stabilimenti
Non solo al mare è possibile fare lunghi bagni rilassanti, anche in montagna ci si può immergere in acque scaldate dal sole o dalle profondità della Terra.
Le terme di Bormio sono un esempio di bacini in cui sciogliere ogni stress, rigenerando il corpo e la mente. Si può scegliere tra le vasche libere di Leonardo, piscine termali gratuite che prendono il nome dal famoso genio di Vinci, e gli stabilimenti termali con servizi benessere di ogni tipo.
Immagina dopo un’escursione a piedi vedere davanti ai tuoi occhi uno splendido bacino naturale, trasparente, caldo. Probabilmente il solo pensiero ti ha già dato un senso di sollievo e libertà totale dagli opprimenti spazi delle città o di alcuni luoghi di mare.
L’esperienza di un bagno in alta quota è sicuramente particolare per via delle temperature dell’aria e dell’acqua, della pace e del contesto tutt’attorno.
Se vuoi essere “coccolato” totalmente, invece, puoi scegliere gli hotel e i parchi termali di Bormio in cui puoi passare da una piscina a un massaggio, dalla sauna alle cascate termali, godendo sempre di un trattamento di alto livello.
Sono molti i posti in montagna che non fanno proprio rimpiangere le coste del Mediterraneo, ma questi elencati rappresentano esempi di specchi d’acqua suggestivi che meritano di essere conosciuti dai giovani che hanno voglia di esplorare e godersi la natura.
Adesso che hai le idee più chiare sulle opportunità che un ragazzo può cogliere durante una vacanza in montagna d’estate non ti resta che scegliere il tipo di esperienza che meglio si addice ai tuoi gusti.