Come e dove fare escursioni e passeggiate in montagna con la famiglia
Vorresti fare una lunga vacanza o un breve weekend percorrendo semplici camminate in montagna con bambini ?
Oppure sai di avere in casa delle piccole camminatrici e/o dei piccoli camminatori pronti a inerpicarsi e scendere su sentieri di ogni tipo, quindi sei a caccia di trekking per bambini che soddisfino il loro inesauribile desiderio di avventura?
Quale che sia la tua esigenza le Alpi e Prealpi lombarde, e le passeggiate facili a Bormio in particolare, offrono la risposta giusta con i loro sentieri poco impegnativi ma entusiasmanti, i caratteristici panorami e le numerose esperienze a portata di bambini che propongono.
Passeggiate per piccoli e anche per piccolissimi: l’offerta di escursioni di Bormio e degli altri centri dell’Alta Valtellina stupirà te e i tuoi giovani compagni di viaggio, qualsiasi sia la loro età.
Il bello di fare trekking in estate con i figli
Per le tue ferie estive meglio il castello di sabbia in spiaggia o la gita in montagna con bambini? Ogni anno ti trovi davanti a questa difficile scelta.
Proviamo ad analizzare i pro e i contro di queste due mete vacanziere, così da darti tutti gli elementi per fare la scelta migliore per te e la tua famiglia.
Escursioni in montagna con i bambini, altro che mare!
Mare e montagna sono luoghi di divertimento, relax e benessere. Se il primo tende a invitare al riposo e al dolce far niente sotto l’ombrellone, la seconda, la montagna, è per eccellenza l’ambiente naturale dove stare fermi è difficile.
Un ruscelletto da attraversare, un lampone selvatico da assaggiare, un verso animale se non addirittura un’impronta da riconoscere e, tutto questo, camminando senza mai fermarsi. I percorsi per bambini in montagna sono una miniera di avventure e se la tua piccola o il tuo piccolo a casa tendono a impigrirsi davanti alla tv ti stupirai delle energie che metteranno in mostra durante un trekking in alta quota.
Passeggiate in montagna con bambini: poca fatica, tante esperienze
Chi l’ha detto che per apprezzare la montagna più vera ci si debba inerpicare per improbabili salite o camminare su pericolosi sentieri a strapiombo sulle vallate, mentre al mare tutto è piatto e meno faticoso?
Lascia ai montanari esperti e ben attrezzati l’adrenalina dei sentieri più duri e goditi le semplici bellezze delle passeggiate in montagna con bambini:
- Ampi pascoli dove sedersi per una meritata merenda;
- L’osservazione in piena sicurezza degli animali;
- I cieli, di giorno e di notte , con i loro colori unici.
Queste sono piccole e grandi bellezze della natura che solo la montagna possiede e di cui puoi approfittare quando vuoi anche senza fare troppa fatica, ad esempio scegliendo una stupenda come quella da Bormio 2000 a Bormio.
Camminare in alta quota dove l’aria è migliore: l'ideale per i più piccoli
Trovandoti a discutere di mare o montagna in famiglia e con gli amici l’avrai sentito dire mille volte: l’aria di mare fa bene. È vero, senza dubbio, ma spesso si dimentica che anche l’aria che si respira durante una camminata in montagna con i bambini ha effetti sul benessere e sulla salute di tutta la famiglia.
Passeggiare in alta quota con bambini, ad esempio in Valtellina è possibile raggiungere quota 3000 metri, permette di beneficiare di:
- Una frescura costante, vero toccasana contro la stressante afa di città;
- Un’aria pulita, libera da smog e altre particelle potenzialmente dannose;
- Un bassissimo tasso di umidità che aiuta chi soffre di asma o di altre problematiche respiratorie.
Camminando in alta montagna scoprirai che l’aria ha un “sapore” migliore e ti verrà voglia di respirarla a pieni polmoni mentre tu e la tua famiglia guardate panorami strabilianti.
Vuoi scoprire le migliori passeggiate in montagna per tutta la famiglia? Vieni a trovarci
Attraversare un dolce bosco di abeti rossi affondando i piedi sulla terra umida del primo mattino scoprendo colori sgargianti tra il marrone e il verde dominanti. Dopo una curva ritrovarti a cielo aperto fra ampi pascoli e il solo rumore dei campanacci delle mucche nell’aria. Sopra la testa, vicino alle nuvole, un’aquila reale che vola catturando l’attenzione del tuo bambino. Davanti a voi un piccolo torrente da guadare in tutta sicurezza o da ammirare nel suo continuo scorrere.
Non è possibile descrivere tutti gli elementi naturali che s’incontrano anche durante un semplice trekking per bambini, ma quelli appena descritti dovrebbero già farti immaginare i sorrisi dei tuoi figli mentre camminano in montagna al tuo fianco.
In alta quota tutto è natura incontaminata e immersione in un mondo che tanto assomiglia a uno scenario da fiaba.