© credits by Bormio Marketing
© credits Enrico Pozzi
La strada che porta al Passo dello Stelvio è un’icona internazionale del ciclismo, un simbolo che rappresenta Bormio e tutta l’Alta Valtellina.
Lo Stelvio, all’interno dell’omonimo parco nazionale, sul confine tra Lombardia e Alto Adige, evoca le gesta eroiche del Giro d’Italia per gli amanti del ciclismo, fa sognare gli sciatori con la più vasta area sciabile estiva delle Alpi e conserva la memoria della Grande Guerra con i resti ancora oggi visibili di trincee e villaggi militari.
La vetta, denominata Cima Coppi, è raggiungibile da tre versanti, valtellinese, altoatesino e svizzero. Questo è l’itinerario con bici da corsa valtellinese che sale lungo la valle del Braulio, con la sua impetuosa cascata, in una successione di 40 tornanti ed una natura selvaggia.
Dall'uscita di Bormio svolta a destra seguendo le indicazioni per Strada del Passo dello Stelvio SS38.
La salita inizia da Bormio e prosegue fino alla vetta per 21, 3 km.
Man mano si procede lungo la strada asfaltata, il paesaggio circostante cambia. I paesaggi rigogliosi di montagna lasciano posto a distese sempre più aride, fino a raggiungere il Passo dello Stelvio, che con i suoi 2758m è il valico stradale più alto d'Europa.
La fatica e il silenzio saranno interrotti dal fischio delle marmotte. Camosci, stambecchi e l’aquila renderanno questa salita affascinante e suggestiva.
Una conquista leggendaria che ti farà tanto faticare quanto emozionare.
Preparati ad un’esperienza eroica, una pedalata epica in bici da corsa o gravel.
Scopri questo e altri sentieri su valtellinaoutdoor.it