Con oltre 3.000 metri di quota il Monte Vallecetta è il Paradiso del Freeride con abbondanti nevicate e neve ideale che rendono il Vallone un luogo spettacolare per la pratica del fuoripista.
In questa zona vi sono principalmente due itinerari percorribili: “La Classica” e “La Croce”. Entrambi di grandissima soddisfazione in un ambiente silenzioso ed incontaminato.
Se per te sciare è solo nella polvere, allora l’esperienza del Vallone è obbligata, almeno una volta nella vita.
Itinerari consigliati nel Vallone:
Non passa mai di moda. Di grande soddisfazione.
Dall’arrivo della funivia Bormio 2000-Cima Bianca uscire e passarvi sotto entrando nell’evidente pendio. Senza itinerario obbligato scendere a valle. Dopo la prima metà non portarsi troppo sul lato sinistro per via delle barre rocciose. Raggiungere il cuneo paravalanghe appena prima del pianoro. Da qui prendere velocità e oltrepassato il pianoro tenere la destra e intercettare la strada che in cinque minuti a piedi porta alle piste.
Non entrare dai paravalanghe sommitali: zona molto pericolosa!
Dall’arrivo della funivia Bormio 2000-Cima Bianca uscire e passarvi sotto. Seguire la cresta ovest che porta alla cima del Vallecetta. Dalla cima entrare nell’evidente canale in direzione nordest e ricongiungersi alla discesa classica del Vallone.